Insegnante Pilates certificato nel 2011 presso la CovaTech Pilates School, Massimo Di Mariano ha seguito anche i corsi Beginner Matwork Power Pilates e Intensive Matwork Plus Stott Pilates. Insegnante di Yoga certificato dalla Nuova Scuola di Hatha Yoga Hamsa, possiede inoltre il Brevetto di Istruttore di nuoto 2° livello F.I.N. e il Diploma di tecnico sportivo 2° livello CONI. Ha seguito presso la Federazione Italiana Fitness il corso di Istruttore di Fitness Musicale specializzato in aerobica, step e tonificazione, Personal Trainer, Cardiofitness e circuit training per il dimagrimento, Programmazione e tecniche di allenamento per l’ipertrofia muscolare, Allenamenti al femminile, GAG: tonificazione gambe, addominali e glutei, Total body workout: tonificazione con i piccoli attrezzi, Fitness e potenziamento per la terza età, Alimentazione e Supplementazione, Pilates advanced One to One, Pilates Advanced, Power stretching integrato, Yogaflex e Training autogeno 1° livello.È operatore di Antico Massaggio Thailandese certificato dall’Accademia Italiana Antico Massaggio Thailandese.
Massimo è stato tra i docenti di International Fitness Village, un evento dedicato al fitness e al benessere tenutosi a Termini Imerese lo scorso settembre.
Lavora a Palermo come istruttore di body building e fitness in sala pesi, insegnante Pilates e yoga presso centri fitness e si occupa di Personal training in palestra e a domicilio. Massimo integra il lavoro del metodo Pilates con quello del body building che così descrive: «La tecnica Pilates è un sistema di allenamento che mira a promuovere un’esperienza del movimento focalizzata sul rafforzamento della Power House (ovvero l’area compresa tra la parte finale della gabbia toracica e il bacino con particolare attenzione verso gli stabilizzatori lombo pelvici, ovvero trasversi addominali, multifidi, diaframma). Mira anche a migliorare la fluidità del movimento.
Sebbene queste sue caratteristiche lo configurino come un sistema di allenamento in antitesi col Body Building tradizionale, come insegnante di Fitness lo ritengo invece un ottimo alleato per coloro che mirano alla costruzione delle loro masse muscolari utilizzando pesi e bilancieri.
Il Body Building infatti tende a costruire un corpo “chiuso in se stesso e accorciato” a causa dell’ipertrofia dei muscoli intrarotatori come i gran dorsali e i pettorali.
Un buon programma di Pilates, da seguire una o due volte la settimana come allenamento complementare, sarebbe un ottimo strumento per compensare tali aspetti negativi in quanto riporterebbe i muscoli alla loro fisiologica lunghezza e consentirebbe di lavorare in profondità attraverso l’attivazione dei muscoli stabilizzatori e fissatori.
Un programma del genere dovrebbe inoltre focalizzarsi sulle torsioni e sulle estensioni.
Così facendo gli amanti del fitness potranno curare anche l’eleganza del fisico senza per questo rinunciare a un buon allenamento in sala pesi.
Concludo il mio pensiero suggerendovi di orientarvi verso un programma personalizzato. Affidatevi ad un buon Personal Trainer.
Buon Pilates a tutti»!