Micaela Giacomini ha iniziato a praticare il metodo Pilates per una patologia alla colonna dovuta alla sua attività di danzatrice professionista in giovane età, trovando una via risolutiva per i dolori che la affliggevano da anni, con un netto miglioramento della qualità di vita e prevenzione delle ricadute.
Questo incontro con il metodo Pilates, ha avuto un impatto esplosivo anche sulla sua vita professionale. Laureata in scienze politiche, un lavoro sicuro come dipendente, abbandona tutto per intraprendere il percorso per diventare insegnante.
Formatasi con Anna Maria Cova presso la CovaTech Pilates School, ha continuato ad aggiornarsi anche con altre scuole tra cui Power Pilates, Pilates Network e Balanced Body. Dal 2008 è membro della Pilates Method Alliance e dal 2012 è Pilates Certified Teacher della Pilates Method Alliance.
Nel 2011 si è laureata in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” con una tesi sperimentale sull’efficienza fisica e il benessere intitolata Gli effetti del metodo Pilates su un campione di individui anziani. Nello stesso anno ha iniziato la sua collaborazione come insegnante di Pilates e promotrice della tecnica in diversi eventi pubblici presso il Centro di Apprendimento Permanente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Dal 2011 al 2016 ha collaborato per un modulo sul metodo Pilates per il corso di Attività Motoria Preventiva Adattata della laurea triennale presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Nel 2012 ha fondato la MG Italian Pilates Academy con la quale collabora come ideatrice, direttrice e docente del corso di formazione post-laurea “Pilates Matwork Teacher” organizzato dal Centro Apprendimento Permanente della Facoltà di Scienze Motorie e, successivamente, dalla Fondazione dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” negli anni accademici dal 2012 al 2017.
Nel 2016 ha frequentato il corso di Taping Neuromuscolare (NMT) decompressivo di David Blow. Affascinata da questa tecnica, struttura una metodologia applicativa nell’ambito del metodo Pilates con uno studio specifico i cui risultati sono stati presentati al Convegno Taping Neuromuscolare (NMT): Riabilitazione, sport e fitness di EdyAcademy a RiminiWellness nello stesso anno. Questo incontro con David, con il quale collabora attualmente, ha influenzato in maniera molto forte il suo lavoro con il Pilates.
Micaela, grazie alla sua grande esperienza, afferma: «Dopo quasi venti anni di pratica e insegnamento, ho potuto verificare personalmente in tutti i miei allievi e su me stessa, benefici sull’apparato motorio, la qualità della vita e lo stato di salute sia fisico sia mentale, anche solo dopo pochi mesi di pratica. Sono molto grata e felice che la vita mi abbia dato la possibilità di fare miei e poter trasmettere gli insegnamenti di Joseph e Clara».