Michela Alvanini, dopo la maturità magistrale psico-pedagogica, segue il corso di Laurea breve in fisioterapia presso l’Università Statale degli Studi di Milano.
Frequenta tirocini in diversi ambiti nelle strutture bergamasche e milanesi e nel 1999 si laurea con lode con una tesi sperimentale sull’Elettrostimolazione e sui suoi effetti sul sistema metabolico e sull’incremento di forza muscolare.
Nella ricerca di una disciplina affine allo stile di lavoro, partecipa ai Corsi di Specializzazione di Linfodrenaggio Manuale, Manipolazioni Ortopediche Cyriax e in Terapia Manuale.
Nel 2001 inizia a praticare il metodo Pilates, dapprima provandolo su se stessa attraverso sedute private in uno studio Pilates, successivamente studiandone in profondità le possibilità applicative nel campo della riabilitazione motoria intravedendo in questo un’importante direzione di ricerca e di lavoro.
Con Polestar inizia i corsi di formazione di Matwork e poi sui grandi attrezzi e partecipa a Roma ai corsi sulla riabilitazione con Brent Anderson, fisioterapista e presidente di Polestar. Segue nel frattempo anche altre scuole di Pilates per carpire i diversi approcci e valutarne la validità avvicinandosi alla Stott Pilates.
Con la Fisiodynacom affianca invece la formazione prettamente fisioterapica del metodo, partecipando anche come assistente ai corsi tenuti in ambito riabilitativo con la docente Shari Rosemberg.
Durante la formazione svolge un’attività intensa di tirocinio nel primo centro Pilates a Bergamo.
Si avvicina inoltre al Gyrotonic intraprendendo una seria formazione con il master Paolo Bernasconi di Milano, fino a raggiungere la Certificazione di Istruttore di I Livello con esame a Bad Krozingen (DE) sotto il controllo del maestro Juliu Horvath. Inizia quindi il cammino nelle diverse applicazioni che questo sistema di movimento offre e, in particolare, i tre workshop terapeutici con Paul Horvath, fisioterapista fratello dell’ideatore Juliu, concernenti i tre aspetti dell’unità biologica: “ Scoliosi”, “Cingolo Scapolare”, “Cingolo Pelvico e Ernia del disco”. Inoltre segue il corso di formazione con Leda Franklin “ Gyrotonic & Pre e Post Natal” e nel 2011, con la master trainer Lucrezia Caricola, si prepara e ottiene la certificazione per l’insegnamento del LIVELLO 2 di Gyrotonic sulla Pulley Tower.
Nel 2007 apre a Bergamo AM fisioterapia, uno studio per i suoi pazienti e dedicarsi a tempo pieno alle nuove tecniche da lei applicate alla riabilitazione motoria.