Dopo il diploma Michela Innocenti inizia ad insegnare in corsi musicali di step e di aerobica in una piccola palestra di provincia. Nel 2002, durante i primi anni di università, si forma istruttrice di aerobica di primo livello presso la Federazione Italiana Fitness. Negli stessi anni comincia la sua esperienza con il teatro e si diploma presso la Iardramma di Lucca dove approfondisce il lavoro fisico della scuola di mimo Le Coque. L’interesse per la vocalità e lo studio della respirazione la spinge ad avvicinarsi sia allo yoga sia al canto da cui apprende molto anche grazie alla soprano Perla Trivellini. Nel 2004 viene selezionata presso il Metastasio di Prato per prendere parte ad uno spettacolo in dialetto siciliano candidato alla Biennale di Venezia. Si trasferisce quindi per un periodo di approfondimento e lavoro a Palermo dove ha l’opportunità di apprendere le tecniche del training fisico direttamente da Emma Dante e da Giacomo Guarnieri sotto la supervisione del regista Davide Enia.Successivamente viene chiamata a svolgere training fisico dall’attore Alessio Di Modica durante uno stage presso il Teatro Fabbricone di Prato. Nel 2005 si diploma presso l’VIII Laboratorio di Montecarlo (LU). Negli anni che seguono consegue una serie di altri brevetti: primo livello FISPIN per lo spinning, Strike Zone metodo Enrico Ulivieri e molti master tra cui Step Choreography, Training Resistance Program, Training Autogeno, Postural Training, Ginnastica dolce per la terza età e Ginnastica dolce in gravidanza. Presso la facoltà I.S.E.F. di Torino studia i metodi S.F.E.R.A. per lo svolgimento del training psichico applicato all’atleta agonista.
Personal Trainer FIF, si è certificata insegnante Pilates presso Power Pilates of New York.
Dal 2004 insegna presso la Scuola di Danza Armonia di Capannori, la palestra Virtus di Orentano, la piscina comunale di Capannori ed altri centri in provincia di Lucca.
Michela afferma: «L’insegnamento come personal trainer a singoli e a piccoli gruppi, talvolta in affiancamento ad un’equipe medica, mi ha portata a sviluppare la sensibilità e la competenza per occuparmi delle necessità degli allievi sempre con maggior esattezza. La disciplina del Pilates rispecchia molto bene gli ideali di centralità dell’individuo e l’importanza della sfera psicofisica di ciascuno di noi che ho potuto riscontrare come necessari in tutti gli ambiti che ho avuto modo di investigare».