Monica Verri ha conseguito il Diploma Universitario in Educazione Fisica con Lode, all’ISEF di Bologna nel 1989.
La sua esperienza in ambito sportivo e motorio risale alla tenerissima età di tre anni, quando inizia a praticare pattinaggio artistico a rotelle, passione che la accompagnerà per un trentennio, e che ricambierà il suo impegno con soddisfazioni agonistiche in campo provinciale, regionale e nazionale.
A sedici anni, conclusa l’attività agonistica, consegue il brevetto per insegnante e in pochi anni diventa Allenatrice Federale di primo livello. Allena regolarmente una squadra di pattinatori e si avvicina all’ambiente delle palestre, dove si dedica all’insegnamento di discipline motorie dolci, a carattere chinesiologico, posturale e riabilitativo.
Contemporaneamente sviluppa una profonda sensibilità per la ginnastica in gravidanza e nel 1998 vara il progetto “Diventare Mamma”, un’ampia gamma di proposte per la maternità, frequentando anche costantemente corsi formativi. Nel 1999 partecipa al corso per consulenti professionali in allattamento materno a Firenze e nel 2001 è tra le socie fondatrici di “Mamme per le Mamme-Onlus”, un’associazione no profit di auto-aiuto, a sostegno delle mamme che allattano, oltre a diventare Insegnante di massaggio infantile. Attualmente è operatrice volontaria per l’associazione “Mamme per le Mamme” e riveste il ruolo di coordinatrice della Rete Allattamento Materno della Provincia di Modena.
Dal 1988 al 2003 collabora con la Palestra Athena e dal settembre 2003 entra nell’organico insegnanti del Centro Danza e Ginnastica LaCapriola di Modena, desiderosa di attuare per se stessa una decisiva svolta professionale che si concretizza pochi anni dopo con il conseguimento della certificazione Polestar Pilates.