Nuove opportunità di business con l’online

Business tips
Ragazza che fa Pilates a casa

Credits: sevinpetro/freepik.com

Con il lockdown ci siamo abituati ad allenarci a casa con lezioni di Pilates online. Per molti è stata una buona occasione per riuscire a trovare il tempo per pensare al proprio benessere. Sappiamo bene che nulla può sostituire l’efficacia del “tocco” di un insegnante Pilates qualificato, ma i programmi online sono ancora attivi ora che gli studi hanno riaperto. Come mai? Semplicemente perché è nata una nuova richiesta ed è diventata un’ulteriore opportunità di business per gli studi che possono così ampliare la loro clientela. Infatti, le lezioni online permettono a chi si trova in un’altra città di allenarsi con un insegnante di uno studio distante anche molti chilometri.
L’insegnamento online è diverso da quello dal vivo e comporta per l’insegnante un nuovo modo di porsi verso il cliente. Occorrono sicuramente maggiori doti comunicative e capacità di entrare velocemente in sintonia e capire il cliente, ma soprattutto carisma per potere coinvolgere ed conquistare la fiducia del cliente.
L’investimento per creare una piattaforma dedicata, come Pilates Anytime, Pilates Anywhere o Mat You Can, è sicuramente elevato, ma esistono piattaforme che offrono servizi per la loro community come Sportclubby o piattaforme di servizi di conferenze online, come Zoom ad esempio, semplici da gestire e con costi molto contenuti, che sono adatte anche per offrire lezioni online.
Per partire è necessario dotarsi della tecnologia necessaria: serve un luogo adatto con computer, videocamera, microfono e un buon collegamento internet
Vanno poi definite le modalità: disponibilità di orari, tipologia di lezioni e tariffe.
E soprattutto coerenza e serietà sono ancora più indispensabili quando non si ha il contatto umano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *