Paola Meacci è stata ballerina professionista fino al 2001, lavorando soprattutto in ambito televisivo su reti Rai e Mediaset, dopo essersi formata nelle migliori scuole di danza di Milano studiando dal Jazz al Contemporaneo, dall’Hip-hop al Classico, dalla Contact Improvisation al Tango Argentino.
Nel 2004 si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi con indirizzo Arte, Cultura e Comunicazione.
Dal 2006 si è dedicata allo studio della postura e del movimento, conseguendo i titoli di Polestar® Pilates Studio Certified Teacher, Pilates Institute Matwork Diploma, GYROTONIC® e GYROKINESIS® Level 1 Certified Trainer, GYROTONIC® Level 2 avanzato e terapeutico per Scoliosi, Problematiche Cervicali e Lombari, Istruttrice di 1° livello di Bosu Balance Training.
Parallelamente si è formata come Massaggiatore e Operatore della Salute, figura professionale di interesse sanitario istituita dalla Regione Lombardia, integrata nel 2010 nella figura sanitaria di MCB, e come Operatore di Drenaggio Linfatico Manuale Original Methode Vodder presso l’Istituto Clinico Humanitas con la Dr.ssa Giardini nel 2009.
Paola continua sempre a seguire corsi di aggiornamento e approfondimento tra cui quelli proposti dalla scuola Stott Pilates, come quello di Total Barre.
Attualmente sta frequentando la scuola triennale di formazione in Psicomotricità presso il centro Kyron di Milano per diventare psicomotricista e avvicinarsi al mondo dei bambini oltre che degli adulti.
Ha fondato a Milano due studi Benessere in Movimento di cui si occupa della supervisione sull’insegnamento del metodo Pilates e GYROTONIC® e della scelta e del coordinamento di insegnanti e attività, oltre che di marketing, amministrazione, contatti coi clienti e planning delle lezioni.
Paola racconta così la sua esperienza e il primo approccio al Pilates: «Mi sono avvicinata al Pilates nel 1996. Erano gli anni in cui lavoravo nel corpo di ballo della Rai per le dirette quotidiane dei programmi di Paolo Limiti sulla storia della musica. Era un lavoro molto intenso che richiedeva grande concentrazione e risposta fisica sempre immediata ma, purtroppo, la mia schiena non sempre reggeva il carico di lavoro intenso e iniziarono i dolori. A venti anni e avendo iniziato tardi a ballare, non avevo grande consapevolezza del mio corpo, e nonostante una muscolatura forte superficiale, capitava che mi muovessi male anche se in apparenza il movimento poteva sembrare armonioso. Il regalo che il Pilates mi ha fatto in quegli anni è stato proprio quello di aprirmi un mondo di attenzione e cura del corpo, ascolto delle sue esigenze, comprensione di come far lavorare la muscolatura più profonda a sostegno dei propri obiettivi e come muoversi con qualità e non solo con forma.
Oggi nei miei due Studi Benessere in Movimento a Milano, insieme alle mie bravissime insegnanti, indipendentemente dalla scuola di formazione da cui ciascuna di noi proviene, cerchiamo proprio di trasmettere ai nostri clienti questo amore per il proprio corpo che vuole essere ascoltato e supportato nelle proprie attività, che siano stare al computer tante ore, accudire i propri figli, mantenere la qualità di vita col passare degli anni, danzare professionalmente e qualsiasi altro la vita ci porti a fare.
Non importa quale siano le nostre attività quotidiane, quello che importa è come le svolgiamo e il Pilates ci dà gli strumenti per farlo al meglio»!
9