Patrizia Silberheer è un’ex danzatrice che ha lavorato in diverse trasmissioni televisive come ballerina professionista e ha all’attivo dieci anni di esperienza nei principali programmi RAI e MEDIASET.
Ha iniziato gli studi di danza a otto anni, perfezionandosi all’Accademia d’Arte di MIlano. Conseguito il diploma, ha insegnato danza contemporanea e moderna presso le più prestigiose scuole milanesi.
Nel 2005 conosce il metodo Pilates grazie a Romana Kryzanowska e si certifica presso Romana’s Pilates di New York, lavorando da subito nella sede italiana della scuola True PIlates.
Nel 2007 Sabina Formichella, direttrice di True Pilates Italia, le affida un nuovo centro nel cuore di Roma, in qualità di direttore tecnico.
Patrizia partecipa ogni anno a corsi di aggiornamento in differenti città e paesi quali Olanda, Spagna, Las Vegas e New York.
Nel 2012 conosce e sperimenta gli effetti dello Yoga Kundalini. Appassionandosi, prosegue gli studi certificandosi quale Teacher Trainer a Roma qualche anno dopo.
Nel 2014, grazie alla danza, conosce il Gyrotonic e trova grande ispirazione nell’approfondire le tecniche di movimento ideate da Juliu Horvath.
La continua sperimentazione le consente di poter suggerire ai diversi tipi di persone quale tecnica sia più indicata a seconda degli obiettivi personali.
Dal 2009 gestisce il proprio studio con attrezzi Gratz, costituendo nel 2015 l’associazione Studio Silberheer ASD.
Quest’anno Patrizia è stata l’insegnante di Pilates nella casa del Grande Fratello Vip facendo così provare questa tecnica a tutti gli ospiti famosi.
Patrizia commenta così la sua esperienza: «Da sempre l’insegnamento è il motore che mi avvicina a voler conoscere sempre più a fondo ogni tecnica di movimento e respirazione, al fine di poter trarre il meglio da ogni disciplina, per questo ho conseguito anche il primo e il secondo livello di operatore Reiki. La definizione più semplice e diretta che possiamo dare al Reiki è quella di Energia Vitale, definizione e pratica che si sposano perfettamente con le discipline quali Pilates e Yoga».