La storia del mese. Il Pilates dono di amore

Testimonianze

La mia esperienza Pilates è cominciata per colpa di un amore, perché forse solo chi ti ama capisce cosa è meglio per te. E già come inizio non è male. Un apparente semplice regalo di 16 lezioni per vedere, capire e cercare una strada migliore nel nostro cammino. Quotidianamente cerchiamo nella vita qualcosa che ci dà una spinta, un impulso o semplicemente una visione nuova degli eventi, io magicamente con il Pilates l’ho trovata. E’ stato come un fiume in piena. Gli esercizi cadevano sul mio corpo come stelle cadenti, ogni allungamento un desiderio che si avverava. Ma ciò che ancora più mi ha stupito  è  che tutta quella magia affiorava anche fuori dagli allenamenti. Mi è tornata una voglia di vivere insolita, una voglia di scalare montagne, come se qualcuno mi avesse insegnato a farlo nel modo giusto: tenendo la pancia, facendo uscire il respiro e mandando un messaggio al mio corpo solo positivo, quasi di invincibilità.
Prima di questa esperienza la mia vita era diversa, non sapevo mai se con le mie gambe potevo arrivare a sera. Ho la sclerosi multipla. Oltre a quello adesso, grazie al Pilates, ho anche la voglia di arrivarci a sera, non solo con le mie gambe, ma anche con il mio cuore. E quando riesco a fare qualcosa di insolito, mi soffermo, mi commuovo e ringrazio questa nuova forza che scorre nelle mie vene. Ho capito che a volte il nostro corpo ha solo bisogno di imparare, di educarlo un po’ come il mio meraviglioso bambino che a volte non capisce dove sta la soluzione delle cose e ce l’ha davanti agli occhi, ma non la vede. Io lo prendo per mano e gliela faccio trovare. La stessa cosa hanno fatto le mie personal trainer, mi hanno allungato la mano e mi hanno fatto vedere semplicemente come e cosa potevo fare, però l’hanno fatto in un modo speciale e questo è quello che ha fatto  la differenza. In loro c’è stato  qualcosa che è andato oltre la tecnica: una spiegazione di come fare gli esercizi con un sentimento. Ecco la chiave per aprire i nostri cuori a volte ermeticamente chiusi alla vita.
Spero di portarmi addosso per tutto il resto della mia vita questa magia. E’ questo l’augurio migliore che posso farmi ed è anche quello che posso fare a chi vuole conoscere il Pilates. Attenzione però, la mia insegnante Felicitas Carman mi ha detto che il Pilates è per tutti, ma non tutti sono fatti per il Pilates. A voi la scelta di saperci entrare in quel magico mondo, buon viaggio.

Nome: Miriam
Luogo: Piacenza
Studio frequentato: Felicitas Pilates