La storia del mese. Riabilitarsi dopo una mastectomia

Testimonianze

In quanto medico chirurgo ho avuto a che fare con molte donne che avevano un cancro al seno. Ma è stata una sorpresa quando è stato diagnosticato anche a me. Seppur raro in confronto alle tante donne che lo prendono, il cancro al seno nell’uomo succede più di quanto le persone possano pensare. Infatti, l’American Cancer Society afferma che migliaia di uomini ne saranno diagnosticati quest’anno ed è solo negli Stati Uniti.
Così, a novembre mi sono sottoposto ad una mastectomia. Fortunatamente ero il tipo di paziente di cancro che non doveva sottoporsi a chemioterapia post operatoria. Mi hanno prescritto Tamoxefin – bloccanti del recettore di estrogeni – e questo era tutto il trattamento iniziale.
Ora la grande domanda era come poter tornare al lavoro il più velocemente? Con i miei linfonodi rimossi potevo a fatica muovere il lato destro e il braccio destro, che è piuttosto una necessità per un chirurgo. Infatti, la mia mobilità era diminuita notevolmente. Molto di più di quanto pensassi possibile.
Dopo tre settimane dall’intervento mi resi conto che non stavo progredendo nella mia ripresa e che era necessaria qualche specie di terapia. Fortunatamente un mio amico proprietario del ProSport Performance Complex in Rancho Santa Margarita mi disse che poteva avere la soluzione, una pratica di riabilitazione basata sul Pilates era appena iniziata nel suo centro. E fu lì che incontrai Dawn-Marie Ickes.
Dopo il mio primo appuntamento con Dawn-Marie sapevo che era ciò di cui avevo bisogno. Prima di tutto, la riabilitazione basata sul Pilates fornisce un approccio olistico che è esattamente ciò che stavo cercando. In secondo luogo, non comprendeva solo un lavoro dell’area muscolare dell’intervento, ma piuttosto un approccio totale del corpo rafforzando il mio centro e l’intero corpo così da potermi muovere e stare in piedi in modo funzionale mentre la forza nel lato destro si stabilizzava.
Dopo poche sedute iniziai a sentire la differenza. Dopo alcune settimane ho potuto sentire il lato destro e il braccio rafforzarsi. Sono tornato al lavoro part time alla fine di dicembre e due settimane più tardi ero full time. E’ stato incredibilmente veloce da dove ero partito – sei settimane dopo l’intervento e le settimane dopo che avevo iniziato a fare Pilates.
Mi sento meglio di quanto lo sia stato negli anni e il mio centro è probabilmente più forte di quanto lo sia mai stato. Il Pilates mi ha ispirato ad estendere queto approccio olistico in altre area della mia vita – nella dieta e nell’allenamento. Voglio essere in una forma migliore di quanto lo fossi prima dell’intervento. Questo è la mia personale ricerca.
E ora che sono tornato al lavoro posso vedere totalmente i benefici del Pilates nelle mie pazienti donne, in particolare quando vedo una paziente che ha appena subito una mastectomia. Quando dico loro che so come funziona – che mi è successo – davvero significa qualcosa per loro. Vedo anche i benefici per le donne che devono riprendersi da un intervento al pavimento pelvico poiché il Pilates può assolutamente rafforzare anche quella zona.
Come professionista medico devo dire che la riabilitazione basata sul Pilates è davvero il vero “affare” – ogni terapista dovrebbe considere seriamente di inserirla nei propri programmi e ogni paziente dovrebbe esserne cosciente. L’approccio olistico dà molto senso ed è la ragione principale a cui ora rivolgo così tanti miei pazienti che devono tornare ad evolversi.

Autore: Dr. Marc Winter

Fonte: www.pilates.com