Roberto Scanzi studia danza e musica fin dall’età di 7 anni. Dopo aver partecipato a numerose manifestazioni di danza in teatro e in televisione in Italia come ballerino e coreografo, decide di trasferirsi in Gran Bretagna per specializzarsi in danza contemporanea.
Nel 1992 entra a far parte della prestigiosa accademia Rambert School of Ballet and Contemporary Dance della Brunel University di Londra. Stimolato da insegnanti di fama internazionale come Terese Cantine, Richard Glasstone, Hope Keelan e David Wall prepara gli esami della Royal Academy of Dancing.
Consegue il Bachelor of Arts Degree nel 1995 ottenendo anche uno speciale riconoscimento per gli studi effettuati (Award for Courage) dal direttore dell’Accademia, Ross McKim.
In questi anni di studio scopre e approfondisce l’apprendimento della tecnica Pilates, insegnata in quasi tutte le più importanti scuole di danza inglesi e quasi sconosciuta in Italia.
Al rientro in Italia conosce Anna Maria Cova e partecipa al suo corso di formazione insegnanti Pilates, diventando così insegnante e suo assistente. Nel 2002 apre il proprio Studio Pilates a Milano.