Laureata in Scienze Motorie presso l’Università Cattolica di Milano, Silvia Borroni si dedica all’insegnamento dell’educazione fisica, acquisendo esperienza ventennale nell’educazione dei giovani, lavorando sulla loro motivazione e portandoli ad amare il movimento.
Costantemente impegnata nel proprio percorso di aggiornamento professionale, approfondisce in particolare temi legati alla psicomotricità, espressività corporea, educazione teatrale, teatro-danza e danza, esplorando i confini del movimento con l’arte, ricercando il punto di incontro tra il gesto tecnico-atletico e l’aspetto creativo-espressivo.
La passione per la danza la porta a specializzarsi in Danza Educativa presso il Centro Culturale per le arti Mousikè di Bologna (in collaborazione con il DAMS) e le permette di integrare tutte le precedenti esperienze strutturando percorsi professionali non solo in ambito scolastico.
Come Danzeducatrice® conduce laboratori di teatro danza per adolescenti e parallelamente sviluppa anche progetti a tema per le scuole superiori, medie, elementari e scuole di danza. Per diffondere l’approccio della Danza Educativa tiene anche stage per gli adulti e corsi di formazione per gli insegnanti ed è ideatrice del convegno “La danza nella Scuola tra arte ed educazione” aperto ad educatori, insegnanti e studenti universitari.
L’approfondimento della danza in tutte le sue forme di contaminazione la porta ad avvicinarsi anche alla tecnica Pilates, cui si appassiona fino a scegliere di farne il proprio percorso professionale conseguendo la qualifica di CovaTech Pilates Certified Teacher presso la CovaTech Pilates School di Milano.
Successivamente il desiderio di ampliare le esperienze la porta ad esplorare nuove forme di movimento e nuove tecniche, intraprendendo il percorso di trainer GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e GYROKINESIS®, metodologia ideata da Juliu Horvath e diventa istruttore di Cardiolates.
Nel 2008 fonda a Saronno Synergie Studio Arte in Movimento dove tiene corsi adatti a persone di tutte le età.
Dalle parole di Silvia traspare tutto il suo entusiasmo: «Il Pilates è un metodo meraviglioso che dona benessere alla persona. Per me è stato amore a prima vista! Il consiglio che posso dare è quello di affrontare ogni lezione come se fosse la prima volta, con l’attenzione rivolta al corpo e al movimento. Questo permetterà di ottenere un costante miglioramento e l’armonia mente – corpo. Il metodo Pilates è una ricerca continua».