Da sempre appassionata di fitness, nel 2003 Simona Famiglietti inizia la sua esperienza lavorativa come insegnante di aerobica, tonificazione e acquafitness presso diverse palestre di Parma e provincia.
Laureatasi in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Parma nel 2008, consegue a pieni voti la specializzazione in scienze e tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative.
Costantemente impegnata nel proprio percorso di aggiornamento professionale, ottiene molteplici brevetti e certificazioni con le più importanti federazioni sportive, approfondendo in particolare i temi legati alla ginnastica medica e alla riprogrammazione posturale.
Il desiderio di approfondire tutti gli aspetti legati al movimento umano la porta ad avvicinarsi nel 2009 al metodo Pilates, cui si appassiona a tal punto da scegliere di farne il proprio percorso professionale, conseguendo la certificazione Polestar Pilates.
Dopo aver maturato un’esperienza decennale nell’ambito dell’insegnamento, nel 2012 fonda a Parma lo Studio Line dove opera tuttora.