Tiziana Nardulli Teacher of the Week

Teacher of the Month

insegnante PilatesTiziana Nardulli, dopo aver praticato vari sport e insegnato nuoto, scopre il Pilates nel 2004 e da quel momento non lo lascia più.
Frequenta quindi dei corsi di formazione con F.B.I e Power Pilates e nel 2008 apre il suo Studio Pilates+ diventando a Bari il riferimento per chi cerca un lavoro di qualità.
Nel 2012 inizia un nuovo percorso con la scuola Fletcher Pilates ottenendo prima la certificazione di Qualified Teacher e successivamente la qualifica di Fletcher Pilates Professional Teacher. Inoltre continua ad aggiornarsi partecipando a corsi e convention quali l’Hard Roller Course a Londra, la Fletcher Pilates International Conference in Arizona, il Foundational Program a Madrid.
Decide di approcciarsi anche alla Gyrokinesis partecipando al Foundational Program Gyrokinesis a Roma e diventando Licensed Gyrokinesis Trainer nel marzo 2016.
Laureata in Giurisprudenza, si è iscritta lo scorso anno a Scienze Motorie.
Attualmente promuove il metodo Fletcher Pilates in Italia attraverso workshop
introduttivi.
Tiziana rivela così la sua passione per questa tecnica: «La scoperta che ho fatto con il Pilates rispetto a tutti gli altri sport che ho praticato – nuoto, equitazione, canoa polo, full contact – mi ha permesso di muovermi senza dolore innanzitutto e inoltre mi ha fatto conoscere me stessa dall’interno. La consapevolezza mi ha fatto entrare in connessione con il mio corpo. Troppo spesso il modo in cui impariamo a muoverci non ci consente di ascoltarci. Il Pilates aiuta ad avere un centro forte per far sì che il movimento parta dall’interno del corpo. Il metodo Fletcher Pilates in particolare mi ha consentito di esplorare il mio corpo guidandolo verso una dimensione tridimensionale e questo mi ha permesso di ottenere dei movimenti più liberi e fluidi oltre che dinamici. Credo che vada cambiato un po’ il modo di guardare al Pilates. Molti clienti arrivano al Pilates troppo tardi, quando hanno subito dei traumi da altri sport oppure perché non riescono più a fare attività troppo intense, ma in realtà il Pilates è un metodo di allenamento a tutti gli effetti che ti aiuta a vivere la quotidianità con qualità. Perché non iniziare da giovani? La vita sarebbe migliore».