Valeria Bianchi ha praticato pattinaggio su ghiaccio a livello agonistico per 18 anni. Dal 1996 al 2003 è stata atleta titolare della squadra senior, rappresentante l’Italia alla Coppa del Mondo, di cui è ancora oggi preparatore atletico. Ha partecipato a diverse maratone, gare di Trail e Triathlon.
Nel 1994 si è diplomata all’ISEF presso l’Università Cattolica di Milano e successivamente ha conseguito diverse qualifiche tra cui istruttore di step (F.I.A.), istruttore di Pancafit, istruttore di core board (Reebok), allenatore di pesistica e cultura fisica e istruttore di kick for fit (Cisco).
Certificatasi come insegnante Pilates con il Pilates Institute a Firenze, ha proseguito la sua formazione negli Stati Uniti con la Balance Body University e presso l’Ellie Herman Studio.
Dal 2003 al 2005 ha studiato osteopatia presso il CERDO, nel 2007 è diventata istruttore di Gravity Pilates e nel 2011 ha concluso la della scuola triennale di formazione metodo Bioginnastica.
Durante il suo percorso formativo e professionale ha frequentato numerosi stage, contentino e corsi di aggiornamento tra cui C.R.E.A. Fitness a Legnano, Padova Convention, Pilates 360° e Aerobics Convention a Chiasso.
Ha seguito inoltre i corsi di Neurotapig somatosensoriale elastico, Kinesio taping KT1-KT2 e TRX Suspension Training.
Attualmente è titolare di Joy Studio Pilates a Milano.