Vania Conte è stata negli anni ‘90 una ginnasta di livello mondiale e ha fatto parte della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica (FGI). Ha partecipato a importanti competizioni internazionali rappresentando l’Italia e con la Società Ginnastica Muggiò ’75 ai Campionati Italiani di ginnastica ritmica, aggiudicandosi 7 titoli e due titoli italiani under 13 e under 16.
Nel 1993, però, le viene negata l’idoneità agonistica, a causa di una grave scoliosi cambiando di fatto il suo percorso di vita.
Si dedica però all’insegnamento di corsi di ginnastica ritmica, aerobica, step, nuoto, ginnastica in acqua, ginnastica correttiva e sport per diversamente abili in numerose palestre di Grosseto e nel 2001 si diploma presso l’ISEF a Milano.
Durante una visita per la scoliosi all’Ospedale Rizzoli di Bologna, i medici ortopedici le consigliano la pratica del Pilates, che diventa subito una passione.
Da lì alla decisione di diventare insegnante il passo è breve. Decide di seguire la formazione presso la CovaTech Pilates School diventando CovaTech Pilates Teacher nel 2011. In tutti questi anni ha sempre seguito gli aggiornamenti della scuola e partecipato a workshop su varie tematiche come la colonna vertebrale, il perineo femminile, il Pilates pre e post parto.
E a chi l’ha guidata in questo percorso rivolge il suo ringraziamento: «sono estremamente grata alle mie insegnanti Anna Maria Cova e Silvana Lucca, per avermi trasmesso l’amore e la passione per questo meraviglioso lavoro».
Membro di APPI con la qualifica di insegnante 3° livello Pilates Comprehensive, dal 2019 gestisce lo studio Pilates Fly di Grosseto.