Dopo aver praticato diverse attività ginniche, iniziando da piccola con la danza classica, e proseguendo nel corso degli anni con body building, body pump, g.a.g., hatha yoga, salsa e merengue, Viviana Guarino si laurea in Scienze dell’Educazione. In seguito scopre lo Yoga Dinamico e giunge alla conoscenza del metodo Pilates, praticando sia il Matwork sia i programmi su Reformer e Cadillac.
Da questo momento in poi, Viviana decide di dedicarsi completamente al mondo del fitness ed, in particolare, alle due discipline che l’hanno maggiormente entusiasmata: lo Yoga ed il Pilates.
Approfondendo i suoi studi e le sue conoscenze, nella primavera del 2010 si certifica Pilates Instructor Matwork Tools (Istruttore Pilates Matwork piccoli attrezzi) presso la Italian Pilates School, mentre nell’ottobre dello stesso anno si qualifica come Yogilates Teacher, seguendo il corso tenuto da Jonathan Urla, l’ideatore americano di tale innovativa disciplina. Titolare di Catania Pilates & Yogilates, attualmente, segue corsi e seminari d’approfondimento.
Viviana racconta: «Lo stress della vita di tutti i giorni ci impone ritmi frenetici. Ci promettiamo di dedicare più tempo a noi stessi, ma sovente il lavoro, lo studio, i figli ci distolgono dal pensiero di prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente. Nasce, allora, l’esigenza di ritagliare uno spazio all’interno del quotidiano, ove poter ritrovare quell’equilibrio fisico e mentale troppo spesso compromesso dallo stress. Da qui, l’idea di creare, nel cuore di Catania, un piccolo angolo, in cui ristabilire l’armonia tra corpo e mente, grazie all’intervento di due meravigliose discipline. Stiamo parlando del Pilates e dello Yogilates, due attività fisiche che garantiscono il miglioramento dello stato di salute e del benessere psicofisico. Pilates è: flessibilità, armonia, eleganza, fluidità nei movimenti, postura corretta e, in definitiva, uno stile di vita salutare. Ecco perché “Vivi Pilates e Yogilates”».