Pilates Wallmat è un attrezzo versatile ideato da World Pilates, azienda italiana che produce attrezzature per il metodo Pilates da oltre dieci anni.
Pilates Wallmat permette di eseguire molteplici esercizi del metodo Pilates sia in posizione orizzontale a pavimento, sia in verticale a parete grazie alle piastre in dotazione che consentono un facile fissaggio.
Brevettato dall’azienda, è un prodotto completamente Made in Italy realizzato in alluminio anodizzato, acciaio inox e multistrato di faggio.
Nato per il metodo Pilates, può essere utilizzato anche in altre tecniche allenanti. Sul Pilates Wallmat è possibile, infatti, eseguire movimenti lenti, controllati e precisi oppure esplosivi per poter simulare gesti atletici di qualunque sport, per alcuni dei quali ci sono anche degli accessori specifici.
Questo attrezzo ha quattro punti di trazione indipendenti, con carico separato per ogni impugnatura. La resistenza è data da più molle di acciaio per ogni punto di trazione, le quali si possono precaricare ottenendo un carico superiore. Allungando i cavi, regolabili attraverso quattro strozzascotte nautici, si può ottenere un carico di partenza inferiore.
Wallmat si rivela molto maneggevole e pratico grazie all’ingombro ridotto e alle ruote nella parte anteriore che consentono uno spostamento semplice e veloce. Verniciato con vernice ad acqua testurizzata ad alta resistenza, ha un piano d’appoggio dotato di una confortevole imbottitura in poliuretano espanso rivestita di ecopelle ignifuga personalizzabile in diversi colori.
Pilates Wallmat, che verrà presentato ufficialmente a Riminiwellness, è già stato scelto dal Foggia Calcio per inserirlo nel programma di preparazione atletica dei propri giocatori.