Dopo anni di attività agonistica nel pattinaggio e il diploma ISEF, Sofia Biancolini ha insegnato varie discipline fino ad incontrare il Pilates nel 2001 mentre lavorava in una SPA molto all’avanguardia a Chianciano Terme dove si tenevano anche lezioni della disciplina.
In Italia non era ancora molto conosciuto ed i Reformer erano arrivati direttamente dagli Stati Uniti. Per imparare fu affiancata agli insegnanti americani che venivano periodicamente a tenere le lezioni alla clientela. Senza essere consapevole della fortuna che aveva avuto, ne affiancò molti tra cui Kathy Corey con cui è stata in contatto quotidianamente.
Successivamente arrivò Anna Maria Vitali che fece aggiungere altri attrezzi e le permise di avere una visione più ampia ed approfondita del Pilates.
Ha poi seguito la formazione completa nel 2008 presso Pilates Network a Firenze aggiungendo così rigore, precisione e professionalità a quanto già appreso.
Attualmente Sofia, insegnante APPI 3° livello comprehensive, è titolare del Pilates Studio a Chianciano e collabora con SportKinetic Center di Città della Pieve (PG).
E descrive così la sua passione per il Pilates: «Chiaramente con il Pilates è stato amore a primo esercizio. Praticando il Pilates tutto cambia, Il tuo corpo e il tuo schema motorio cambiano. Lavoro senza accorgermi di lavorare e mi sento molto privilegiata ed appagata. I cueing stimolano la fantasia e rendono allegra la lezione.Adoro fare formazione, conoscere altri insegnanti e istruttori e nuove tecniche e adoro pensare che potrei insegnare in ogni parte del mondo perché mi rende libera. È una scoperta continua e un lavoro appagante. Non potrei desiderare di più. Grazie Joseph»!