Il Mini Magic Circle, prodotto da Tecnopilates, è stato progettato da Bob Liekens, Pilates Teacher Trainer che ha creato The Pilates Standard. Facilita l’approccio a più esercizi sia in combinazione con altri piccoli attrezzi come il Magic Circle originale sia con i grandi attrezzi come il Reformer o la Chair ad esempio. Il Mini Magic Circle favorisce l’allineamento e la stabilizzazione delle tre articolazioni principali: anche, ginocchia e caviglie.
Le dimensioni ridotte (21,5 x 16,5 x 6,8 cm) e la resistenza specifiche rendono il Mini Magic Circle ideale per agevolare una forte azione di stretta tra le gambe, verso la “midline”, aspetto fondamentale per l’adeguato sviluppo della forza dell’interno coscia e per allineare correttamente l’articolazione del ginocchio durante gli esercizi.
Esercizi tra cui Semi-Circle, Thigh stretch e molti altri possono essere maggiormente eseguibili anche da coloro che hanno più difficoltà nel conseguire l’allineamento delle ginocchia o delle caviglie.
Il Mini Magic Circle può essere utilizzato stringendolo tra le cosce, nella parte inferiore appena sopra il ginocchio o, alternativamente, tra le caviglie. E mentre si eseguono gli esercizi come non tenere a mente quanto era solito dire Bob Liekens per spronare i suoi allievi:«Hug the midline»!