Con un’esperienza ventennale nell’ambito della danza, Micaela Frau si avvicina allo studio del Pilates perché fortemente attratta dalla diffusione della disciplina nell’ambito della danza, nonché dal fatto che i maestri di prima generazione sono perlopiù ballerini professionisti. Decide così di frequentare nel 2012 il corso per insegnanti di Pilates Matwork presso l’Istituto di Scienze Umane a Roma.
In seguito studia a Milano presso la CovaTech Pilates School diventando CovaTech Pilates Teacher a gennaio 2016 e partecipa a fine di questo stesso anno al primo corso di aggiornamento sul tema Insegnare la serenità. Conoscere e connettere in armonia i cinque diaframmi.
Micaela, che attualmente è titolare del Frau Pilates Studio a Selargius (CA), descrive così il suo essere insegnante: «Il mio metodo d’insegnamento è scrupoloso e adattato alla persona. Mi avvalgo del background nell’ambito della danza, dell’esperienza in qualità di danzatrice e insegnante e degli studi sull’analisi funzionale del movimento danzato, che ho seguito in Francia nel settore della formazione statale degli insegnanti di danza».