Diamo spazio questa settimana ad una nuova insegnante che ha recentemente superato l’esame finale per diventare insegnante Pilates. Valeria Bertolasi, di Bologna, è arrivata al Pilates dal mondo della danza. Diplomata in Ragioneria e iscritta alla Facoltà di Economia e Commercio, ha mosso i primi passi di danza sotto la guida del maestro Roberto Candida, ex ballerino del Teatro Comunale di Bologna.
Negli anni successivi, ha sviluppato la tecnica classica Vaganova approfondendo studi di repertorio e di sbarra a terra (metodo Kniaseff) con Alessandra Marzi e Paola Ottino, anch’esse ex ballerine del Teatro Comunale di Bologna. Si è perfezionata partecipando a molteplici stage di danza classica, moderna e contemporanea tenuti da docenti di fama internazionale tra cui, solo per citarne alcuni, Elisabetta Terabust, Frédéric Olivieri, Theresa Ruth Howard, Loreta Alexandrescu, Tatiana Nikonova, Jason Parson, Christopher Huggins, Fabrizio Monteverde, Tracey Inman, Alan Danielson e Corinne Lanselle.
Dal 2001 è insegnante e direttrice artistica della scuola “Ensemble” di Nonantola (Mo), dove si svolgono corsi di propedeutica, danza classica e jazz per bambini e adulti. Ha insegnato danza propedeutica presso la palestra “Gymmoving” di Bologna dal 2004 al 2006 e l’associazione “Danza e Danza” di Castel Bolognese dal 2007 al 2008; danza jazz presso la “Bottega professionale per lo spettacolo” di Bologna dal 2006 al 2008. Dal 2008 insegna danza classica per adulti e sbarra a terra presso la Scuola di danza Spazio Danza di Bologna.
Nel 1999 ha partecipato come mimo-danzatrice nell’opera “Salomè” (regia di Pierluigi Pizzi e coreografie di Luca Veggetti) e come ballerina nelle rappresentazioni “Sogno di una notte di mezz’estate” 2005, “Amadè” 2006, “Cenerentola” 2006, “Navis” 2007, sotto la direzione artistica di Arturo Cannistrà, presso il Teatro Comunale di Bologna.
Dal 2007 al 2009 ha danzato nella compagnia di musical “Undici meno Due” (direzione artistica di Enrico Piccinni Leopardi), partecipando agli spettacoli “Chicago” e “Musical emotions”.
Dal 2007 inizia lo studio di Pilates Matwork con Loredana Coia, certificata Polestar. A settembre 2011 inizia a frequentare il corso per diventare insegnante di Pilates presso lo Studio Pilates di Anna Maria Cova a Milano, ottenendo la qualifica di CovaTech Pilates Teacher a luglio di quest’anno.
«Mi sono avvicinata al Pilates nel 2005 dopo aver letto, su una rivista di danza, i benefici di questa tecnica rivoluzionaria» Valeria racconta. «In quello stesso periodo una scuola di danza di Modena organizzò uno stage di Pilates. quale migliore occasione per sperimantare?Ne rimasi affascinata tanto che cominciai a frequentare un corso di Pilates. Da allora non ho più smesso e nel corso di questi anni è maturata anche l’idea di poter insegnare questa tecnica.
Joseph Hubertus Pilates diceva che i nostri muscoli devono essere conformi alla nostra volontà….Contrology: inizia con la volontà di dominare la mente e i muscoli. Mi permetto di aggiungere: attraverso un ascolto di sé al fine di accrescere la propria consapevolezza….utile anche nella vita di tutti i giorni».