Dopo il diploma magistrale, si è diplomata in Educazione Fisica e successivamente è diventata Terapista della Riabilitazione. Ha svolto un lungo tirocinio presso numerose realtà a Bologna specializzate in Recupero e Rieducazione Funzionale tra cui l’Ospedale Bellaria, l’Ospedale Malpighi, l’Ospedale Rizzoli e l’Ospedale Maggiore.
Nel 1999 è diventata CovaTech Pilates Certified Teacher e in seguito si è formata nel metodo Mezières.
Ha lavorato in diversi centri di fisiocinesiterapia a Bologna quali Bios, Antalgik, Chiropratic e Centro Clinico di Ionoforesi e come istruttrice in corsi di attività motoria dedicati alla terza età e per bambini e ragazzi fino a 14 anni.Oggi è titolare dello Studio Pilates Ventotto a Bologna.
«Mi sono avvicinata alla tecnica per un duplice interesse personale e professionale nei confronti del movimento corporeo inteso come momento di svago e di benessere ma anche come strumento di cura e di prevenzione. Il mio percorso formativo è partito, infatti, dall’insegnamento dell’attività motoria e sportiva e si è sviluppato verso la riabilitazione motoria» afferma Alessandra. «Credo che il Pilates consenta di unire questi due aspetti e permetta alla persona di scoprire il corpo e di imparare a muoverlo con una consapevolezza diversa. Una delle peculiarità della tecnica è che consente di sviluppare un forte centro e una notevole stabilità proprio perché i movimenti e gli esercizi effettuati vengono eseguiti con una grande concentrazione mentale; ciò permette di sviluppare una notevole forza e un elevato controllo che la sola forza fisica non consentirebbe di ottenere».