Alessandro Fattorini si occupa di movimento da più di 20 anni. Ha studiato Storia dell’Arte all’Università di Pisa e lavorato in teatro come attore, danzatore e musicista. Si è diplomato all’Alexander Techniek Centrum di Amsterdam, riconosciuto dalla Society of Teachers of the Alexander Technique di Londra, e pratica l’insegnamento della consapevolezza e del controllo cosciente della tensione nel movimento, basandosi sui principi della Tecnica Alexander.
È stato certificato da Susan Moran – co-fondatrice di Power Pilates – come istruttore di esercizi a corpo libero per principianti (Matwork-Beginner’s Mat), ed ha acquisito da Serafino Ambrosio della scuola Polestar – Il Metodo la qualifica di Certified Pratictioner of Pilates Mat.
In India ha praticato Hatha Yoga e in Olanda arti marziali e meditazione. Praticante di yoga e tai chi, è istruttore qualificato del programma Tai Chi per l’Artrite del Dott. Paul Lam e istruttore di Nei Gong della Nei Dan School di Flavio Daniele.
Insegna Pilates presso il Centro Natura di Bologna ed è docente di Tecnica Alexander della Scuola di Danza Mediorientale di Maria Martinez a Bologna.
Ha frequentato, diplomandosi, il programma di formazione biennale Somatic Movement Education della School for Body-Mind Centering di Bonnie Bainbridge Cohen.
Alessandro ha pubblicato recentemente sulla rivista Arco un articolo sul metodo Pilates che è possibile scaricare qui Arco 4/2011.