Federica Bacchetta, classe 1986, è sempre stata appassionata di sport essendo cresciuta in una famiglia in cui la madre gestiva un centro fitness. Si è dedicata per circa quindici anni al beach tennis di cui è stata campionessa del mondo nel 2010, 2014, 2017 e 2018 e che ha insegnato a lungo in circoli e centri sportivi.
Nel 2010 ha conseguito la Laurea magistrale in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata.
Le discipline sportive l’hanno sempre portata a ricercare attività che potessero rigenerare il corpo, prima e dopo le gare, dandogli sollievo e beneficio.
Si è avvicinata al metodo Pilates sempre grazie alla mamma, già insegnante, e ha seguito la formazione presso la CovaTech Pilates School diventando insegnante nel 2019.
Il 2022 è un anno di cambio generazionale, dopo 38 anni, la mamma le passa il testimone e così il sogno di Federica si avvera: la palestra di famiglia Sporting Club diventa Sporting Club Ravenna Medical fitness con attività tutte rivolte alla prevenzione ed al benessere della persona tra cui uno studio Pilates.
Ecco il suo consiglio per chi si vuole praticare il Pilates: «Vedere i propri allievi che riscoprono il proprio corpo con una percezione completamente diversa ed un miglioramento oggettivo del proprio stato di salute, è davvero motivo di orgoglio e di soddisfazione. Consiglierei a tutti di praticare il metodo Pilates, ma chi decide di seguirlo deve avere pazienza, costanza e regolarità; solo così si otterranno risultati duraturi nel tempo».