A fine maggio si sono tenuti gli APPI DAYS, la tre giorni dedicata ai professionisti di Pilates organizzata da APPI. Giunta alla quinta edizione, la convention ha avuto luogo in una nuova location, il centro congressi iCavour nel pieno centro di Roma a due passi dalla stazione Termini.
Tanta energia positiva, un’atmosfera cordiale e allegra e la sensazione palpabile di essersi tutti ritrovati per un obiettivo comune. Quasi 100 i partecipanti, perlopiù soci di APPI; ma anche alcuni insegnanti esterni, dato che la convention era aperta a tutti, che hanno avuto modo così di aggiornarsi, ma anche di conoscere meglio l’associazione.
Nutrito il programma che era articolato in numerosi workshop teorici e pratici tenuti dai direttori e insegnanti di diverse delle principali scuole di Pilates presenti in Italia nonché fondatrici di APPI quali Atelier Pilates, Classical Pilates, CovaTech Pilates, Patricia Medros Studio Pilates, Pilates E-Motion, Pilates Italia, Pilates Network, Polestar Pilates e True Pilates. A questi si sono aggiunti momenti di approfondimento, condivisi in streaming sulla pagina Facebook di APPI, su tematiche non strettamente tecniche, ma connesse con l’attività di insegnante di Pilates relative a comunicazione e psicoterapia sensomotoria, oltre ad una tavola rotonda sul futuro dei professionisti del movimento e l’importanza di stabilire delle regole sulla formazione a cui hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria aderenti a Confcommercio e Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni.
Presenti anche i principali fornitori di attrezzature – Balanced Body, Body & Exercise Pilates, Pilatech e Pilates4you, che hanno messo a disposizione le macchine per i workshop e in un’area dedicata hanno potuto presentare novità e dare informazioni ai partecipanti.
Tra gli sponsor si è riconfermato il marchio di abbigliamento TodaJoia cui si sono aggiunti due nuovi partner produttori leader di gestionali del settore: App Palestre, che ha creato il software My Zen, e bsport.
Si rafforza così la convention annuale di APPI che si presenta oggi come l’unico evento professionale di Pilates in Italia rappresentando uno spaccato variegato della disciplina con le diverse specificità di approccio, ma coeso nella volontà di salvaguardare il lavoro creato da Joseph H. Pilates confermandone la validità e la necessità di diffonderne i principi senza snaturane il fondamento alla ricerca del mero business.