I luoghi per comunicare

Business tips

Riprendiamo dopo la pausa pasquale l’appuntamento con i consigli di comunicazione e marketing. La volta precedente abbiamo parlato del pieghevole come ottimo strumento one-to-one per informare. Il passo successivo a come realizzarlo è come e dove distribuirlo.

Business Tip n.9
Non solo cosa, ma dove

Ovviamente è facile che tutti vedano la vostra pubblicità se potete tappezzare la città di qualsiasi materiale pubblicitario. Ma sappiamo bene che uno studio ha spesso un budget ridotto e comunque non è detto che sia efficace poiché nel Pilates, in particolare, gioca un ruolo importante comunicare direttamente alle persone giuste nel modo giusto.
Se lo studio si trova in una grande città non ha comunque senso diffondere la propria comunicazione su tutto il territorio. E’ vero che se un cliente è davvero interessato a noi, è disposto a compiere anche chilometri, ma questo succede soprattutto quando già ci conosce. In generale, il poco tempo a disposizione è un problema di tutti e quindi si cerca sempre un luogo vicino a casa propria o al lavoro per poter dedicarsi all’attività fisica. Pertanto è necessario per uno studio identificare prima di tutto il proprio territorio dove effettuare  la propria attività di comunicazione.
Una volta definita la zona, è necessario verificare i luoghi e le persone più adatti che possano veicolare la vostra comunicazione. Scegliere tra quelli frequentati da persone attente alla salute e al benessere o soprattutto donne, che rappresentano ancora la maggioranza di clienti Pilates, è senz’altro vincente. Tanto per fare alcuni esempi, erboristeria, centro estetico, parrucchiera, medico, dentista, negozio di prodotti biologici, ecc. Andateci personalmente a portare il vostro materiale, non lasciatelo semplicemente lì perché sono le relazioni che offrono maggiori opportunità. Presentate voi e la vostra attività al titolare o responsabile e magari provate a proporre una convenzione o un’offerta riservata ai loro clienti o invitateli a provare così saranno stimolati ad essere loro stessi promotori del vostro studio.