Il Pilates fa il suo ingresso a Danzainfiera

Reportage

Scorcio dell'area Pilates a Danzainfiera

Danzainfiera è un evento che si tiene a Firenze da qualche anno e che si è ormai affermato nel panorama delle manifestazioni dedicate alla danza. La fiera vede in particolare un pubblico piuttosto giovane di allievi delle diverse scuole di danza italiane. Una manifestazione interessante per loro che si rivela soprattutto un’occasione per partecipare alle numerose lezioni gratuite, ai vari concorsi e per conoscere stili differenti e maestri delle tante discipline.

Lezione allo stand di PilatesItalia

L’evento quest’anno ha aperto le porte al Pilates con un’area dedicata e una convention che si è sviluppata nell’arco di due giornate e mezzo rispetto alle quattro di apertura della fiera.

Come tutti sanno, il mondo della danza è stato il primo ad avvicinarsi al metodo Pilates poiché Joseph Pilates aprì il suo studio a New York proprio in un edificio in cui erano presenti scuole di danza che ben compresero i benefici della tecnica per l’attività dei ballerini.

In Italia il mondo della danza si è invece avvicinato in un secondo momento a questa disciplina e solo alcune scuole in Italia oggi possono vantare di avere uno studio Pilates al loro interno.

Prove allo stand di Genesi

L’area Pilates a Danzainfiera era costituita da due aziende di attrezzature: Stott Pilates, azienda canadese rappresentata in Italia da PilatesItalia di Claudia Fink, che si occupa anche della scuola di formazione, e da Genesi, azienda che distribuisce nel nostro paese i marchi Balanced Body e Sissel.

Sala convention: lezione di Nico Gonzalez

Accanto all’area espositiva è stata realizzata una bella ed ampia sala dedicata alla convention Pilates x la danza organizzata da Cruisin’, società che opera da tempo nel settore del fitness con un’offerta di corsi ed eventi. Il programma specifico per la danza era suddiviso in lezioni da 45 minuti tenute da diversi presenter tra cui Giuseppe Orizzonte, che fa parte dello staff Cruisin’, Jolita Trahan, direttore della scuola Pilates International Network, Claudia Fink e Nico Gonzalez, istruttore Balanced Body.

Si è trattato di un primo passo e sicuramente un’ulteriore opportunità per diffondere la conoscenza del metodo Pilates nel mondo della danza in Italia.