Il Covid ha allentato la sua morsa, o ci siamo abituati a conviverci, e con esso le diverse restrizioni che hanno tenuto bloccato il settore del fitness e le manifestazioni in genere permettendo quest’anno di poter organizzare di nuovo a giugno RiminiWellness nonostante le tante difficoltà. La voglia c’era, degli organizzatori, l’Ente Fiera di Rimini, e dei visitatori, il popolo del fitness, che ha risposto positivamente. Magari non con i grandi numeri del passato, ma si respirava un’aria di festa. Tanta energia, nessuna mascherina e orde di persone impegnate a sudare e a divertirsi. Un po’ azzardato? Può darsi, ma un comprensibile desiderio.
Le aziende c’erano, non tutte e molte di settori affini al fitness o più “generiche” e consumer, anche se non si possono negare i grandi spazi vuoti. Una ripartenza, si spera; i presupposti c’erano tutti.
Tasto dolente il Pilates che trova di per sé difficile collocazione in un evento di questo genere. Nell’area Explore Pilates al padiglione D1 mancavano molte aziende e mancavano diverse scuole principali. Pilates Junction era in una versione più contenuta con workshop su tre sale sempre ricreate all’interno del padiglione espositivo. Tra i presenter Serafino Ambrosio di Polestar Pilates e Anna Maria Vitali di Fisicamente Formazione.
Sicuramente ha penalizzato il tutto il ritorno ad organizzare eventi specifici come le convention delle varie scuole, il Palermo Pilates Symposium, gli APPI DAYS, la convention Pilates in Toscana di settembre prossimo sicuramente più adatti ad un confronto specifico tra insegnanti Pilates.
In rappresentanza delle aziende era presente World Pilates, che ha portato anche alcune novità.
Si sentiva la mancanza di Genesi, distributore di Balanced Body, presente con uno stand al padiglione D3 interamente dedicato al nuovo prodotto di Sissel SpineFitter.
Un capitolo a parte merita l’Imponente dispiegamento di attrezzi e lezioni di Pilates Factory al padiglione B3 all’interno dello stand della FIF, con cui l’azienda romana collabora da qualche tempo, segnale di grande crescita, investimento e visione per il futuro.