La storia del mese. Invincibili grazie al Pilates

Testimonianze
Claire mentre fa un esercizio Pilates in un parco

Blenheim Estate Blenheim Palace PYE Homes Radley Church Farm development lifestyle and corporate Photography by Photographer Andrew Ogilvy

Claire Willett è sempre stata molto sportiva sin da ragazza passando dal ciclismo fino a diventare un’insegnante Pilates. Si sentiva forte, invincibile fino a quando all’età di 39 anni e con il desiderio di avere un bambino ha dovuto fare i conti con seri problemi di salute. Le fu infatti diagnosticata un’insufficienza ovarica prematura e una patologia alla tiroide. A primo impatto prevaricò un sentimento di vergogna e sconfitta. Difficile trovare alla sua età qualcuno con cui parlare e che potesse comprendere il suo stato d’animo nel dover affrontare una menopausa precoce. Faceva fatica a svolgere le normali azioni quotidiane e anche tenere una lezione di Pilates era uno sforzo enorme.

Fortunatamente dopo diverse cure e tanto studio per poter comprendere al meglio quanto le stava accadendo, trovò un medico specializzato che riuscì a farle seguire una cura che l’aiutò molto. Questo non significava poter tornare completamente normale come prima, ma almeno poter condurre una vita migliore.

In tutto questo il Pilates l’aiutata molto, è stato il suo migliore amico perché questa disciplina, come ha potuto sperimentare su se stessa, si può adattare a qualsiasi stato mentale o fisico che ci si presenta ogni giorno. Poteva succederle di non avere l’energia sufficiente per andare fuori in bicicletta o talvolta anche camminare, ma c’era sempre qualcosa che poteva fare grazie al Pilates. Questa consapevolezza le offriva una sensazione di pace, un senso di benessere di cui poteva beneficiarne il suo metabolismo e il suo sistema nervoso, aiutando così il suo corpo ad essere pronto anche a sforzi maggiori. «Il Pilates è come il guardaroba della vita, c’è sempre un outfit per ogni occasione», questo è il pensiero di Claire che ha voluto aiutare altre a comprenderlo e ad avere lo stesso suo supporto trasformando la sua esperienza in positivo. Così si è specializzata fino a diventare un “menopause coach”, insegnando un approccio olistico alle donne affinché possano comprendere più chiaramente il loro viaggio attraverso la menopausa offrendo loro strumenti per migliorare la propria condizione fisica dalla gestione dei sintomi e del peso, al tipo di allenamento, al miglioramento della qualità del sonno e soprattutto della salute mentale. Ed essere così davvero invincibili!

Fonte: www.bladderandbowel.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *