La strada per una vita di avventura

Testimonianze

Ho sempre avuto un’anima avventurosa. Sfortunatamente il risultato sono stati molti infortuni. Dopo letteralmente dozzine di ossa rotte e muscoli e tendini strappati, uniti ad una carriere che mi ha fatto stare seduto dietro ad una scrivania per 14 ore al giorno, il mio corpo era un pasticcio.
La mia postura era orribile, avevo costantemente male alla schiena e facevo fatica a stare al passo con i miei tre figli. Mentre lavoravo a Singapore, il mio dottore mi mandò a fare terapia fisica, che non aiutò, e infine da un chirurgo che fortunatamente per me faceva parte della Singapore Back Society, un gruppo di professionisti che lavorava insieme per promuovere la salute della schiena.
Il chirurgo suggerì di provare il Pilates prima di andare sotto ai ferri. Io facevo resistenze. Pensavo che il Pilates fosse solo un capriccio new-age che a Hollywood facevano tra le pause caffè. I avevo bisogno di un aiuto vero. Mia moglie tuttavia insisteva. Ci ho provato e le sono grato per sempre.
La prima volta che sono entrato nello studio Pilates Bodyworks a Singapore, il proprietario Alvin Glam mi ha semplicemente fatto camminare, prendere su delle cose, stendermi, raggiungere qualcosa sopra alla mia testa e così via. In tutto questo mi faceva domande tipo «Quanto tempo fa ti sei rotto il ginocchio? Quella caviglia? Quante volte hai rotto quella clavicola? Hai dolore costante qui? Questa parte del corpo diventa mai intorpidita e informicolita?»
Dopo un po’, ci sedemmo e Alvim mi diede la brutta notizia. A 30 anni avevo la postura e l’andatura di un ottantenne. La buona notizia era che lui poteva sistemarlo. Spiegò come le parti diverse del corpo lavoravano insieme come un tutt’uno. Per esempio, come non potessi fare solo terapia per la mia schiena, quando il dolore veniva in parte dalle lesioni alle gamba che mi tenevano disallineato.
Iniziai a fare due sessioni a settimana con Alvin e, dopo un anno, mi sentivo e apparivo meglio di quando ne avevo 20. Quando mi trasferì a New York,  continuai le mie sedute, questa volta con Deborah Lesson al Greene Street Studio.
Ora nei miei 40 anni, ho cambiato carriera. Lavoro per una società media che si occupa di viaggi di avventura. Esploro il mondo affrontando nuove sfide, molte di queste molto fisiche. Sono un membro del dipartimento volontario dei vigili del fuoco, faccio escursionismo in montagna con mia moglie e i miei figli  in estate, sci e snowboard con loro in inverno e quest’anno sono diventato membro dell’Explorer Club.
Se una volta vedevo solo un vita di dolore e di tirare avanti, ora vedo una vita di opportunità e avventura di fronte a me e tutto grazie al Pilates.

Autore: Ray Hyland
Luogo: Sunshine Valley, British Columbia
Fonte: pilatesishealth.com