Nora Weiss, un impegno per preservare l’integrità del Pilates

Interviste

Nora sorridente all'interno del suo studioNora Machione Weiss è oggi la titolare dello studio Pilates of Kingston a New York. Insegnante di approccio classico, è arrivata al Pilates a seguito di un infortunio al ginocchio mentre sciava.  Da cliente è diventata insegnante fermamente convinta della necessità del suo impegno per preservare l’integrità della disciplina e del lavoro volto da Bob Liekens con cui ha completato il LEAP program. A marzo sarà in Italia per la convention dedicata al suo maestro. Conosciamola meglio.

Ti sei avvicinata al Pilates a seguito di un infortunio. Ci puoi raccontare qualcosa del tuo recupero?

«A quel tempo vivevo a New York. Scendere  le scale della metropolitana mi ricordava ogni volta quanto la distorsione al ginocchio fosse seria. Mi fu consigliato di provare il Pilates. Questa esperienza cambiò la mia vita. Riacquistai completamente l’uso del ginocchio e una conoscenza completamente diversa del mio corpo».

 

Ti piace sciare e pratichi ancora questo sport. Come pensi che il Pilates possa aiutare gli sciatori e gli atleti in generale?

«Secondo la mia umile opinione il Pilates è una pratica per la vita. Si inizia sempre con la respirazione e la connessione addominale. Chi è  quell’ atleta o appassionato di sport che non beneficerebbe di questa disciplina»?

 

Perché hai deciso di diventare un insegnante di Pilates classico?. 

«Sono un’insegnante di Pilates classico perché semplicemente è quanto mi è stato insegnato. Pratico e insegno Pilates da trent’anni. Quello che ho imparato e osservato è che il Pilates classico dà le fondamenta del metodo».

Quale pensi sia il valore aggiunto di Bob Liekens nel Pilates?

«Mr. Bob Liekens era un insegnante di enorme talento. Il suo approccio al metodo classico era puro e semplice. Romana Kryzanowska, una delle “protette” di Joseph Pilates, è stata la sua insegnante. Bob è stato suo assistente nell’insegnamento e nella formazione di molte persone. Bob ha continuato a studiare Joseph Pilates, i suoi scritti, le foto e i video. Voleva sapere tutto sul Pilates. Le indicazioni verbali e i tocchi di Bob erano di inestimabile valore. Con tutta la sua conoscenza ed esperienza creò The Pilates Standard».

Sarai in Italia a marzo per la Bob Liekens Conference. Puoi descrivere i tuoi workshop e di cosa beneficeranno gli insegnanti che vi parteciperanno?

«Presenterò la Baby Arm Chair ed il Ped-O-Pull. Due macchinari costruiti per assistere il cliente e l’insegnante. Entrambe offrono supporto e sfida attivando la connessione degli addominali e delle spalle per un’esperienza integrata di tutto il corpo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *