Simone Tiozzo Teacher of the Week

Teacher of the Month

Simone Tiozzo si laurea nel 2003 in scienze motorie, presso l’Università di Torino, con una tesi sperimentale sulla “Valutazione di postura ed equilibrio mediante pedana stabilometrica”.
Durante gli studi pratica 200 ore di tirocinio presso il Centro di Medicina dello Sport di Torino.
In seguito finisce gli esami del percorso formativo presso l’INEFC de la Universidad de Lleida, Spagna, dove si appassiona alle tematiche legate alla postura e rimane per quasi un anno.
Nel 2006 inizia a studiare il metodo Pilates presso la CovaTech Pilates School dove si certifica come Pilates Teacher nel 2007 con una tesi sul “Pilates per il Golf”.
Il costante e approfondito studio e la sperimentazione del lavoro di J.H. Pilates uniti al lavoro come dottore in scienze motorie e attività personalizzate in ambito motorio, hanno reso Simone Tiozzo esperto nel movimento funzionale del corpo e a risolvere e migliorare le problematiche legate alla biomeccanica del movimento.
Nel 2008 apre a Torino lo Studio Move Te Ipsum, creato con l’obiettivo di divulgarare, attraverso metodiche funzionali, l’attività motoria.
A giugno 2012, dopo due anni di studio si certifica, con la tesi “Pilates and Multiple Sclerosis”, attraverso il Pilates Master Mentor Program da Lolita San Miguel, l’unica Elder, insieme alla scomparsa Kathy Grant, a vantare della certificazione all’insegnamento da parte di Joseph Pilates attraverso la State University of New York, nel 1967, prima che lui morisse.
Simone condivide con noi la sua visione del metodo Pilates: «Sono sempre più convinto che il metodo Pilates sia un programma di educazione al movimento completo e che solamente studiandolo e praticandolo ci si può render conto di quali siano le sue grandi potenzialità tanto da cambiare l’atteggiamento motorio di chi lo pratica. Un grazie a Joe Pilates per le sue grandi intuizioni e il loro sviluppo; un grazie a chi lo ha tramandato e lo fa tutt’ora nella maniera più integra, a coloro che tutti i giorni si dedicano a questa disciplina e altrettanto a chi con umiltà ne cerca di trarre benefici. “PPP” Pazienza, Persistenza e Perseveranza… È questo per me il Pilates».