L’emergenza COVID-19 ha impattato tutti i settori. La lunga chiusura forzata ha creato non pochi problemi anche agli studi Pilates.
Molti si sono prontamente attivati per adottare un protocollo dedicato, anche grazie al supporto di APPI, l’Associazione Professionisti Pilates in Italia, e la graduale apertura ha portato ad un autunno di una buona ripresa per il settore Pilates. In generale i clienti sono tornati e a questi se ne sono aggiunti. C’è infatti da segnalare una tendenza che si sta diffondendo che vede un orientamento da parte del popolo del fitness – intendendo con questa definizione tutti coloro che praticano attività fisica con regolarità – a preferire corsi e lezioni a numero chiuso in studi o centri più piccoli in cui non si viene in contatto con molte persone per evitare il più possibile situazioni a rischio.
Ne va quindi a discapito delle grandi palestre e a favore degli studi Pilates che possono offrire, almeno come percezione, una maggiore idea di sicurezza.
Sul fronte di corsi ed eventi, in generale le scuole hanno ripreso la loro attività di formazione, aggiungendo in molti casi anche l’opzione online di alcune parti o workshop.
Questo autunno ritorna anche la Polestar International Convention, prevista per il 14 e 15 novembre, mentre l’azienda Tecno Pilates presenterà la sua nuova linea Heritage Luxury giovedì 1 ottobre in occasione del Milano Rally Show. Per quanto riguarda le fiere se Rimini Wellness ha rinviato tutto a giugno 2021, ForumClub ci prova il 21 e 22 novembre con il supporto di diversi operatori ed imprese del settore fitness tra cui anche Ennerregi, distributore di Align Pilates, e Mad Dogg Athletics proprietaria del brand Peak Pilates.