Diplomata in danza classica e moderna presso l’Ecole de la Danse Académique del maestro Tony Ferrante nel 1996, Monica Capuano nel 1998 vince una borsa di studio per il perfezionamento in danza classica presso l’Ente Movimento Danza di G. Di Stazio. Nel 2003 consegue il diploma di Laurea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Istituto di Alta Cultura, con la tesi Il Metodo Pilates applicato ad un gruppo di giovani danzatori.
Si certifica prima in “Matwork” poi in “Studio” presso Il Metodo – Polestar Pilates di Serafino Ambrosio.
Dal 2005 al 2010 dirige la scuola di danza classica moderna “Notedarte”, presso Casalnuovo di Napoli.
Nel 2008 è Mentor per la Polestar Pilates in “Matwork” e frequenta il corso di formazione “Exochair” 1° e 2° livello con Serafino Ambrosio.
Dal settembre 2006 al gennaio 2010 dirige lo studio Napolipilates.
Nel 2010 frequenta il corso di “Bridge Program Comprehensive” della Balance Body University con Anna Maria Vitali. Nel corso degli anni frequenta numerosi workshop e corsi di formazione di Pilates con insegnanti di chiara fama internazionale, tra cui Brent Anderson Madeline Black, Alain Herdman, Elizabeth Larkam, Lolita San Miguel, Nora St John, Marie e José Bloom. Nel 2011 si certifica in Studio Comprehensive con Balanced Body University e fonda con Virginia Bencivenga il Pilatestudio Napoli.
Monica offre a tutti coloro che vogliono diventare insegnanti il suo consiglio: «Credo che il Pilates purtroppo oggi stia diventando una moda e molti insegnanti si improvvisano frequentando scuole di formazione inadeguate e diffondendo in questo modo un tipo di Pilates che fa male. E’ opportuno quindi che chi frequenta corsi di Pilates si accerti che il proprio insegnante provenga da una scuola riconosciuta dal PMA, unico ente al mondo a
tutela degli allievi che riconosce solo le più importanti scuole nel panorama internazinale. Nella mia città, Napoli, purtroppo ci sono molti insegnanti “improvvisati” che fanno veramente male alle persone. A tutti coloro che desiderano diventare insegnanti pilates suggerisco di affidarsi a scuole riconosciute PMA, sono magari più costose, ma alla
fine la professionalità sarà ripagata»!