Elena Ripamonti è stata un appassionata di fitness per tutta la vita. Come giocatrice di golf scopre il metodo Pilates come il miglior sistema di preparazione atletica per migliorare la propria performance golfistica e recuperare.
Ha praticato il metodo Pilates intensamente per diversi anni prima di decidere di diventare un insegnante partecipando al programma di formazione istruttori Romana’s Pilates, la scuola di Romana Kryzanowska.
Di seguito ha seguito il corso di formazione del Pink Ribbon Program per diventare professionista nel campo della riabilitazione Post chirurgica delle donne operate di cancro al seno. A questo si aggiungono i numerosi seminari di applicazione del metodo Pilates cui ha partecipato quali postura, lombalgia, scoliosi, riabilitazione del ginocchio, gravidanza a post-partum, oltre alle classical convention di Londra.
Si è inoltre certificata presso il Titleist Performance Institute con Lance Gill and Danis Mc Dade come Golf Fitness Instructor Level I.
Ha avuto il piacere di studiare e interagire con insegnanti riconosciuti a livello internazionale del calibro di Jay Grimes Kathy Ross Nash, Sari Mejia Santo, Mejo Wiggins, Dorotee Wandervalle, Peter Fiasca, Sandy Shimoda, Karen Fishermann, Trish Garland e Xavier Perez Pond.
Elena è oggi titolare del New York Pilates Studio a Roma.
Il suo consiglio è per chi pratica il golf: «Grazie al metodo Pilates si ottiene maggiore flessibilità, controllo muscolare, coordinazione, allineamento, equilibrio, postura e migliore controllo fisico e mentale».