Uno strumento estremamente efficace, ma soprattuto con un costo davvero esiguo, è l’attività di Ufficio Stampa. Un Ufficio Stampa si avvale dei media per comunicare ad un ampio pubblico notizie che riguardano l’attività da promuovere. Se non è possibile farsi aiutare da un esperto, soprattutto a livello locale, si possono comunque ottenere buoni risultati “fai da te” seguendo alcune regole base.
Business Tip n.10
Come curare un’attività di Ufficio Stampa locale
Per questa attività si deve creare innanzitutto una mailing list reperendo i contatti dei media locali (testate, radio, TV, internet). Basta comprare le testate locali e guardare il colophon (lo spazio testuale in genere all’inizio o alla fine che contiene anche i riferimenti della redazione) o telefonare alle redazioni per chiedere il nominativo giusto oppure fare ricerche su internet. Sfruttate anche le vostre conoscenze per avere dei contatti diretti.
Come secondo step è necessario suscitare l’interesse dei giornalisti con notizie interessanti e non di carattere strettamente commerciale che non verrebbero pubblicate. Si può parlare della propria attività, ad esempio, sottolineando i benefici del metodo Pilates per la salute oppure ideando qualche iniziativa aperta al pubblico.
Per veicolare la notizia è necessario redarre un comunicato stampa. È bene utilizzare la carta intestata per essere riconoscibili e sviluppare il testo in modo chiaro e ordinato con un tono obiettivo senza iperboli o frasi autocelebrative. Inserite un titolo accattivante e tutti gli elementi della vostra notizia nelle prime cinque righe per fare capire subito di cosa si tratta, approfondendo poi nella parte successiva senza però dilungarvi troppo (massimo una pagina è l’ideale).
Non dimenticate di mettere in fondo il vostro recapito per eventuali richiesti di ulteriori informazioni.
Aggiungete sempre un’immagine che è utile per attirare l’attenzione, ma anche per fare pubblicare la notizia.
Esistono diversi siti, del settore fitness, di eventi o generalisti, che pubblicano comunicati o notizie gratuitamente come mossebuzz.it, comunicati-stampa.net oppure il network citynews.it presente in 41 province.