In occasione del Pilates Day, la giornata dedicata al metodo Pilates, ideata dalla Pilates Method Alliance, che ricade ogni anno il primo sabato del mese di maggio, Rimini Wellness, in collaborazione con APPI, ha tenuto un’edizione speciale di Pilates Junction, la ormai nota convention che ha luogo nell’ambito di quella che da tempo è la più importante fiera del fitness in Italia.
Sabato primo maggio è stato organizzato un programma di lezioni online gratuite proposte dai direttori e referenti delle principali scuole in Italia, che sono anche membri fondatori di APPI. Nove masterclass che si sono succedute nell’arco della giornata e che sono rimaste disponibili online anche il giorno successivo. E’ stata un’ottima iniziativa, molto apprezzata a giudicare dai commenti sul canale YouTube, che è stata la piattaforma utilizzata per la diretta streaming. Una bella occasione per riunire la comunità Pilates in tempi in cui purtroppo tutto questo ci viene precluso.
Alcune delle lezioni sono state maggiormente rivolte agli insegnanti, ma nel complesso anche il semplice appassionato e il neofita hanno potuto avvicinarsi e provare il metodo Pilates, che è poi lo spirito per cui è nato il Pilates Day.
Sicuramente migliorabile qualche aspetto tecnico legato ad una modalità online poco utilizzata prima della pandemia che richiede diverse regole comunicative ed attrezzature adeguate, ma niente da eccepire sul buon livello di qualità delle lezioni offerte.