Diplomato a pieni voti presso l’I.S.E.F. di Urbino, dal 1992 Piero Pigliapoco insegna attività motoria nelle scuole. Allenatore di diverse squadre di nuoto, collabora con vari enti per le attività in acqua. Nel 1998 inizia la collaborazione quale docente per corsi e stage dell’European Aquatic Association partecipando a numerose manifestazioni in Italia e all’estero. Ha collaborato a riviste per articoli sulle attività in acqua e ad alcune pubblicazioni tra cui Aquatic Rehabilitation for Orthopedic Trauma, Aquatic Terapy Journal August 2005 Volume 7 e Postural Education in the water: AKWA The Official Pubblication of the Aquatic Exercise Association Inc. Vol.16 N° 3 October/November 2002.
Si è specializzato quale operatore di rieducazione funzionale, attività che svolge regolarmente ad Ancona. Ha partecipato a molteplici congressi in qualità di relatore anche a livello internazionale.
Nel 2009 è diventato Fisiopilates Mat Teacher.
Ha ideato Aquacontrology, un programma di controllo in acqua ispirato al metodo Pilates che impegna il corpo reclutando principalmente la “core stability” nel rispetto della fisiologia e la biomeccanica articolare.