Kathrin Ress fin da giovanissima pratica nuoto, sci da fondo, pattinaggio, ginnastica artistica e danza.
Laureatasi a Innsbruck come interprete e traduttore, dopo aver insegnato lingue e lavorato come segretaria di direzione presso la Fiera di Bolzano, si dedica insieme al marito allo sviluppo dell’Associazione Camminando e Punto K, dapprima nella funzione di amministratrice poi, dopo aver frequentato numerosi corsi di formazione, come istruttrice di ginnastica in acqua e Pilates.
Nel 2008 frequenta la formazione Pilates della Federazione Italiana Fitness ed in seguito decide di approfondire le sue conoscenze presso la scuola Center Circle di Monaco di Baviera.
Nel 2009 diventa Mat Instructor e nell’estate 2010 prosegue il percorso di studio dedicandosi all’approfondimento dell’uso dei macchinari: Reformer, Cadillac e Chair. Nel 2012 partecipa al corso di formazione completo di BASI Pilates.
Dal 2009 fa parte del Deutscher Pilates Verband (DPV) l’associazione nazionale tedesca che garantisce la competenza e la formazione sia degli istruttori sia degli istituti formatori.
Katrin racconta così la sua esperienza: «La passione per il Pilates nasce da un profondo desiderio di svolgere una professione socialmente utile, che comprenda movimento e benessere. Alla danza sono subentrati con il tempo famiglia e lavoro, tuttavia praticando Pilates sono riuscita a rimanere fedele alla mia passione, la danza, perché il Pilates ne ricalca i principi quali la perfezione del movimento, la fluidità, la concentrazione e la capacità di usare il corpo in modo armonico. Ciò che mi appassiona del mio lavoro è la possibilità di insegnare a prendere coscienza del proprio corpo e a rispettarlo. Ciò che rende il mio lavoro affascinante è che le conoscenze mediche sul corpo umano sono in continua evoluzione e questo mi stimola a continui approfondimenti e mi sprona a crescere e migliorare quotidianamente la mia pratica d’insegnamento».
Kathrin è coordinatrice dei corsi di Pilates e insegnante di Pilates presso Punto K a Bolzano.